IN BREVE

No, non e' una storia, e' piu' un insieme di elementi da set fotografico.
Ma se proprio ci tenete funziona cosi': in un mondo in cui le cassette rimangono abbandonate lungo la strada, qualcuno (Paolo) le raccoglie.
Ha un tavolo di lavoro su un tetto di un palazzo.
Un palazzo, e un quartiere che e' l'unica location del video, via Massimo Gorki, a Bologna, la Corticella.
Compone letteralmente, materialmente le cassette tagliando e incollando pezzi di nastro dagli archivi a cassettiera che sono sul tavolo con taglierino, scotch e giuntatrice.
Poi ne fa anche la copertina. Nella copertina ci saranno gli unici riferimenti al testo del brano.
Il quartiere e' pieno di elementi che possono essere trasformati in altrettante pulsantiere di un registratore a nastro:
placche di ascensori, citofoni, sequenze di cinque sedie da esterni, cassette delle lettere.
E' qui che ritraiamo i MAM.
Sui muri dei palazzi apppaiono in animazione diagrammi di funzionamento di un registratore, parti meccaniche di uno stereo, schemi di amplificazione, vu-meter, casse di subwoofer.
Infine anche gli stessi MAM appaiono in queste grafiche, resi come stencil che si integrano con queste parti meccaniche.
Infine uno dei MAM spegne il brano usando un citofono.
Qualche immagine, giusto per capirci:































GLI ELEMENTI

La Corticella | un quartiere 70 dalle linee pulite e nitide un po' brutaliste.
Potrebbe essere alla periferia di qualsiasi citta'. Ideale per piani di ripresa (balconate e accesso ai tetti) e per le mura cieche animabili

Il tavolo di lavoro | Si trova in una prospettiva di tetti catramati.
Viene arredato con le colorate cassettiere da officina e altri oggetti.

Le placche modificate | diventano pulsanti con l'uso di simboli adesivi e etichettatrici.

La grafica | si tratta di grafica in animazione che utilizza repertori di progetti o parti meccaniche di audio.
Viene composta fotorealisticamente sulla matericita' dei muri. Lo stesso vale per il gruppo reso come stencil.

COSA VEDIAMO

Particolari di nastri abbandonati e impigliati in recinzioni, aiuole, reticolati | Tecnica: ripresa da postprodurre. Prop.

Ritratto di palazzi di Corticella | Tecnica: ripresa da postprodurre

Dettagli degli strumenti di lavoro del tavolo di Paolo | Tecnica: ripresa da postprodurre. Prop.

Paolo compone un nastro con cutter scotch e giuntatrice e lo reimbobina nella scocca di una cassetta | Tecnica: ripresa da postprodurre

Paolo testa il nastro e lo ascolta con le cuffie (lo canticchia a mezza voce, una specie di playback) | Tecnica: ripresa da postprodurre. Prop.

Paolo mostra alla camera 3 immagini: Una stampa licenziosa incorniciata, un ritaglio da un libro con soldatini francesi, la cartolina di una montagna | Tecnica: ripresa da postprodurre. Prop.

Paolo lavora con forbici e colla per comporre la copertina della cassetta | Tecnica: ripresa da postprodurre. Prop.

Cavi elettrici e audio sull'asfalto | Tecnica: ripresa da postprodurre, forse passo uno fotografico. Prop.

Cavi che entrano in un plug su un muro | Tecnica: ripresa da postprodurre, forse passo uno fotografico. Prop.

Totalissimi di via Gorki vuoti | Tecnica: ripresa da postprodurre

Interno di un palazzo in Corticella | Tecnica: ripresa da postprodurre

Ritratto dell'ascensore | Tecnica: ripresa da postprodurre

Dettaglio di placca dell'ascensotre modificata | Tecnica: ripresa da postprodurre. Prop.

Dettaglio di un citofono modificato | Tecnica: ripresa da postprodurre. Prop.

Ritratto di Paolo e dei MAM vicino a citofoni | Tecnica: ripresa da postprodurre.

Particolari di architettura modificata perche' diventino tasti di play / rec | Tecnica: ripresa da postprodurre, forse passo uno fotografico. Prop.

Grafica su prospettiva di muri ciechi | Tecnica: ripresa da postprodurre. Videografica. Composing.

Ritratto di Paolo e dei MAM usando la grafica su muri ciechi come quinta | Tecnica: ripresa da postprodurre. Videografica. Composing.

Ritratto di Paolo e dei MAM resi come stencil in movimento su muri dei palazzi | Tecnica: ripresa da postprodurre. Videografica. Composing.

Playback del batterista mentre usa le bacchette contro un muro. Anche questo e' uno stencil | Tecnica: ripresa da postprodurre. Videografica. Composing.

Ritratto di Paolo e dei Mam come stencil con un layer materico in animazione del nastro magnetico | Tecnica: ripresa da postprodurre. Videografica. Animazione fotografica a passo uno. Composing.

Animazione di un gomitolo del nastro magnetico in passo uno| Tecnica: Animazione fotografica a passo uno. Prop.

Uno dei MAM spegne la musica (ovvero finisce il pezzo) schiacciando stop da un citofono. | Tecnica: ripresa da postprodurre. Prop.

CALENDARIO

SAB 11 / DOM 12 Riprese con i MAM
LUN 13 Riserva riprese con Paolo.
MAR 14 / GIO 23 Postproduzione e animazione
VEN 24 / LUN 27 Montaggio

SUDDIVISIONE BRANO

A//00.00---->00.27 intro

B//00.28---->00.54 bridge

C//00.55---->01.08 rit

D//01.09---->01.22 rit ritmo incalzante/dance

E//01.23---->01.36 rit ritmo dimezzato bassone synth

F//01.37---->01.49 rit ritmo dimezzato bassone synth+archi

G//01.50---->02.03 rit ritmo dimezzato bassone synth+archi+coro

H//02.04---->02.16 rit cantato ritmo dance+archi+coro

I//02.17---->02.30 rit cantato ritmo dance+archi+coro+tromba

L//02.31---->02.44 rit cantato nudo solo batteria e voce

M//02.45---->03.01 rit cantato ritmo dance+archi+coro+tromba